Il cerchio magico, la graphic novel sulle paure

Il cerchio magico, la graphic novel sulle paure

Share

In questo periodo per me particolare, per quanto riguarda il mio rapporto con i libri (ho iniziato 4/5 nuove letture contemporaneamente), mi sono immersa piacevolmente nella graphic novel di Carlotta Scalabrini, Il cerchio magico, un viaggio nei meandri delle paure e della magia.

Ma qual è la magia che ci permette di superare ostacoli, incertezze, incubi, ansie?

Ho trovato molto significativa la storia della ragazzina protagonista de Il cerchio magico, un libro per adolescenti che fa bene anche agli adulti: Olivia ha paura di tutto. Inspiegabilmente (come si controllano le paure?) soffre di attacchi di panico ed evita le situazioni che la rendono vulnerabile. Non riesce a venirne fuori, nemmeno con l’aiuto del fratello e dell’amica.

«È come se la mia mente andasse in cortocircuito. Mi blocco. Non sono me stessa. Io non sono davvero così…»

In un battibaleno, però, le cose si capovolgono, tanto che sarà Olivia a trovare la forza per salvare le persone care e a ritrovare un nuovo equilibrio nella sua vita.

Tra realtà, magia e un pizzico di mistero, tutto si risolve.

Basta ascoltare se stessi e trarre forza da energie inaspettate.

Un ottimo insegnamento, quindi, che non mancherò di sottolineare alla mia Lucia quando leggerà Il cerchio magico, immergendosi in un mondo alla fine non tanto lontano dalla sua fantasia.

Maggiori informazioni sul sito di Bao Publishing.

Il debutto dell’illustratrice Carlotta Scalabrini al fumetto è un libro per giovani lettori e lettrici che parla di sentimenti e di attacchi di panico, di quanto non sia così facile crescere, ma anche di come è possibile accettare e convivere con le proprie fragilità che a volte sembrano insormontabili.