Tilly e i segreti dei libri per “librovagare”

Tilly e i segreti dei libri

Share

Non potevo inaugurare con romanzo migliore il percorso di lettura #libriregalasorrisi

L’ho letto tutto d’un fiato nel corso del weekend appena passato e cosa dire? Non mi capitava da tempo di non riuscire a spegnere la luce.

Una storia per grandi e piccini, un’avventura libresca che chiunque lettore vorrebbe vivere per “librovagare” all’interno dei libri preferiti e tra i personaggi che custodisce nella propria immaginazione.

Grazie, Tilly.
Mi hai regalato alcune ore piacevoli, in questo momento in cui sembra tutto nero intorno a noi.

Mi hai trasportato a Londra in una libreria di 5 piani che mi ha ricordato tantissimo quella visitata appena un anno fa, la meravigliosa Waterstones.

Mi hai fatto venire voglia di bere tanta cioccolata calda e mangiare pasticcini; mi hai fatto provare tanta nostalgia delle biblioteche e librerie che non possiamo vivere, al momento, liberamente, sedendoci sui pouf negli angoli, sfogliando i nostri amati libri.

Mi hai insegnato che l’immaginazione è una delle poche cose che non ci può essere negata né tolta da nessuno e che le storie che viviamo attraverso i libri plasmano la nostra anima senza rendercene conto.

Grazie, Tilly, perché adesso corro di nuovo a leggere Anna dai capelli rossi e Alice nel paese delle maraviglie; mi procurerò una copia de La piccola principessa e mentre li leggerò, inevitabilmente penserò a te.

Grazie, Tilly, perché oggi ho ancora di più la consapevolezza che i libri per ragazzi fanno tanto bene anche agli adulti e che

“I libri possono cambiare le coscienze e alterare mondi interi, aprire porte e aprire menti, e piantare semi che possono crescere, diventando cose magiche o terrificanti”.

Leggetelo. Non si può perdere una storia così bella perché sono sicura che tutti vorremmo poterla vivere almeno una volta nella vita. Se lo leggerete, capirete di cosa parlo.

Il gruppo di lettura è appena partito: se volete partecipare scrivetemi.