La fortuna di Finch di Mazo de la Roche

La fortuna di Finch di Mazo de la Roche

Share

Esce, oggi, il terzo volume della saga di Mazo de la Roche. Dopo Jalna e Il gioco della vita, arriva La fortuna di Finch di Fazi editore.

La saga di Jalna, ambientata in Canada, è nata negli anni Venti. Ebbe sin da subito un grande successo, diventando un bestseller, secondo solo a Via col vento.

Con i tre capitoli della saga è possibile vivere cent’anni di amori, odi e passioni sullo sfondo dei paesaggi sconfinati del Canada.

Al centro la famiglia dei Whiteoak di origini inglesi, che risiede a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti.

Con una prosa leggera ed elegante e un delizioso sguardo ironico, Mazo de la Roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un allegro gioco di intrecci incorniciato dalla bellezza e i colori del paesaggio canadese e dalla quiete della natura incontaminata.

Una vita tranquilla viene scombussolata, capitolo dopo capitolo, da eventi più o meno tragici, amori, affetti, separazioni e poi questioni di eredità. L’albero genealogico della famiglia si infittisce con al centro la nonna centenaria Adeline che tiene, fino alla fine, tutti i famigliari in pugno.

Ne La fortuna di Finch, la cara vecchia Adeline non c’è più, ma il suo spettro aleggia ancora nelle stanze di Jalna e le sue parole riecheggiano nei corridoi della tenuta.

Cosa succederà?

Chi è Mazo de la Roche?
Scrittrice canadese, negli anni Trenta ebbe un enorme successo grazie ai romanzi della saga di Jalna. Sebbene la serie le avesse regalato fama e riconoscimenti (nel 1927, Jalna vinse un premio importante dell’«Atlantic Monthly»), l’autrice condusse un’esistenza appartata, non concedendo al pubblico nulla della propria vita privata. Fazi Editore ha pubblicato Jalna nel 2019 e Il gioco della vita nel 2020.