LOADING

Digita il termine di ricerca

Tags:

La fortuna di Finch di Mazo de la Roche

Esce, oggi, il terzo volume della saga di Mazo de la Roche. Dopo Jalna e Il gioco della vita, arriva La fortuna di Finch di Fazi editore.

La saga di Jalna, ambientata in Canada, è nata negli anni Venti. Ebbe sin da subito un grande successo, diventando un bestseller, secondo solo a Via col vento.

Con i tre capitoli della saga è possibile vivere cent’anni di amori, odi e passioni sullo sfondo dei paesaggi sconfinati del Canada.

Al centro la famiglia dei Whiteoak di origini inglesi, che risiede a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti.

Con una prosa leggera ed elegante e un delizioso sguardo ironico, Mazo de la Roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un allegro gioco di intrecci incorniciato dalla bellezza e i colori del paesaggio canadese e dalla quiete della natura incontaminata.

Una vita tranquilla viene scombussolata, capitolo dopo capitolo, da eventi più o meno tragici, amori, affetti, separazioni e poi questioni di eredità. L’albero genealogico della famiglia si infittisce con al centro la nonna centenaria Adeline che tiene, fino alla fine, tutti i famigliari in pugno.

Ne La fortuna di Finch, la cara vecchia Adeline non c’è più, ma il suo spettro aleggia ancora nelle stanze di Jalna e le sue parole riecheggiano nei corridoi della tenuta.

Cosa succederà?

Chi è Mazo de la Roche?
Scrittrice canadese, negli anni Trenta ebbe un enorme successo grazie ai romanzi della saga di Jalna. Sebbene la serie le avesse regalato fama e riconoscimenti (nel 1927, Jalna vinse un premio importante dell’«Atlantic Monthly»), l’autrice condusse un’esistenza appartata, non concedendo al pubblico nulla della propria vita privata. Fazi Editore ha pubblicato Jalna nel 2019 e Il gioco della vita nel 2020.

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  +  79  =  83

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)