LOADING

Digita il termine di ricerca

Black Hole Sun: Chris Cornell cavaliere dell’Apocalisse

“E poi ci sono i Soundgarden, con quel gran pezzo”. Così Paola Maugeri una volta in radio ha introdotto “Black Hole Sun” dei Soundgarden. Perchè tutti noi che amiamo vivere la musica in vinile sappiamo che quel gran pezzo può essere solo quello lì.

Chris Cornell é stato un cantautore bello e dannato, duro e delicato allo stesso tempo, con un’anima sensibile e fragile. Ha fondato diversi gruppi, di cui i più famosi sono i Soudgarden, citati sempre con i Nirvana e i Pearl Jam come esponenti massimi del grunge anni ’90 di Seattle.

“Black Hole Sun” per Chris Cornell è stata probabilmente oltre tutto, un brano assoluto che non può essere scisso dal suo video distopico.

Mentre partono i primi accordi, vediamo lui e gli altri Soundgarden assistere alla vita di quella che in apparenza sembra la classica cittadina americana: case con giardino, sole, barbecue, bimbi che giocano nella natura. La vita scorre serena e tranquilla.

Appena entriamo nei dettagli, notiamo però che gli abitanti hanno i tratti della faccia deformati, fanno ghigni terribili e compiono azioni senza senso, spesso sadiche.

La voce possente di Cornell allora si scaglia con tutta la sua forza contro gli status symbol della società americana del tempo. Si mette i panni del cavaliere dell’Apocalisse e invoca l’arrivo di un buco nero al posto del sole che possa lavare via tutto e restituire la purezza al creato.

L’unica vera cura per un’umanità malata di stereotipi e alla ricerca della sola soddisfazione materiale é l’Apocalisse, proprio come ci è stata raccontata nei libri del Nuovo Testamento.

Il buco nero alla fine arriva davvero: mentre i Soundgarden osservano il mondo che viene risucchiato nel cielo, noi ascoltiamo le ultime note di questo gran pezzo con una certezza: il giorno in cui arriverà l’Apocalisse, sarà accompagnata dalle note di Black Hole Sun dei Soundgarden.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

70  +    =  80

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)