Mi chiamo Viviana Sarti, sono giornalista pubblicista e lavoro presso l’Ufficio Stampa dell’ Università di Bologna.
Dopo aver fondato con altre due amiche mamme KeVitafarelamamma (nel 2014), ho deciso di dare vita al mio progetto personale, Scattidallamialibreria, per condividere la mia passione più grande, la lettura.
Una passione che non porto avanti da sola, ma con la mia famiglia: ho un marito lettore e amante della musica, e una figlia di nome Lucia (anno 2010) che illumina la nostra fantasia con i tanti libri che legge.
Il progetto Scattidallamialibreria è nato inizialmente solo su Instagram e, col tempo, si è esteso (qui vi racconto come è nato). Oggi conta su una grande e inaspettata community che offre continuamente stimoli per andare avanti e migliorare.
Io, Marco e Lucia condividiamo le emozioni suscitate da una frase letta su un libro o ascoltata in una canzone; ci stimoliamo a vicenda e, con passione e spontaneità, offriamo spunti a chi ci segue e legge i nostri post e articoli.
Lucia va sempre in giro (per casa o fuori) con un paio di libri sotto il braccio e pretende una libreria fornita per “avere sempre la certezza” di poter leggere qualcosa di nuovo.
E’ per questo che, ogni giovedì, faccio un giro (nelle storie di IG) ne #lalibreriadilucia, un appuntamento ormai tanto atteso per mostrare albi illustrati e libri per bambini e ragazzi adatti a tutte le età.
Ogni domenica, invece, porto avanti una rubrica dedicata ai libri e alla musica (#langolodeivinili #libriemusica), grazie al fondamentale contributo di mio marito, Marco Biancalani, titolare della web agency Mantica, che nonostante i suoi impegni trova il tempo di scrivere per Scattidallamialibreria.
Oggi ci sono anche una newsletter che cerco di inviare ogni due settimane (qui per iscriversi), diversi gruppi di lettura attivi con oltre 30 lettori per ognuno (nel neonato gruppo su #20autoridellalettertauraitaliana ci sono al momento 58 utenti iscritti) e tanta voglia di leggere e parlare dei libri che amo di più.
Mi sono sempre definita una giallista, amante soprattutto di autori italiani, ma leggo anche tanti classici, romanzi di formazione e sentimentali, saghe famigliari e biografie. Non amo i distopici e non leggo la poesia.
Parlo solo dei libri belli che ho amato.
Qui trovate la mia intervista a Rolling Pandas, in cui parlo di viaggi e molto altro.
Buona lettura e grazie per essere qui:-)
Social