LOADING

Digita il termine di ricerca

Non è mai troppo tardi di Stefania Russo

Commuovente e vero. I primi due aggettivi che mi vengono in mente, ripensando a Non è mai troppo tardi di Stefania Russo (Sperling & Kupfer), libro che mi ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni. Avevo bisogno di una lettura che mi scaldasse il cuore, attraente e allo stesso tempo capace di smuovere alcune riflessioni.

Leggere “Non è mai troppo tardi” di Stefania Russo ci mette inevitabilmente di fronte a una realtà di cui quasi tutti abbiamo esperienza, se non direttamente sicuramente in modo indiretto.

La solitudine degli anziani.
Triste, no? Eppure Stefania con questo romanzo, ci offre anche un messaggio di speranza e solidarietà, ci mette sull’attenti e ci invita a guardarci intorno, a non percorrere troppo di fretta le scale del nostro condominio, a osservare per strada o al supermercato chi può avere bisogno di noi.

La storia di Annarita, ambientata in un quartiere popolare di Milano, è la storia di tanti anziani di oggi, con la sola differenza che in questo romanzo la protagonista 84enne è attorniata da persone di vero cuore, nonostante alcune difficoltà.

L’indifferenza della figlia lascerà presto posto alla complicità; la nipote e i suoi amici sono ragazzi tutto sommato responsabili e affidabili; i vicini pronti a dare sempre una mano, così come il prete della parrocchia di quartiere e il panettiere che ogni venerdì regala all’anziana signora ancora arzilla, nonostante la sedia a rotelle, una bella pagnotta.

Un bel mondo no? Oggi purtroppo ci scontriamo con una realtà opposta, una società dove spesso gli anziani sono emarginati, le pensioni troppo povere, gli aiuti inesistenti, il buon cuore sparito.

Ho quindi amato questo libro perché mi ha dato speranza, mi ha emozionata spesso e spinta, oggi, a guardarmi intorno con più attenzione.

Grazie, Stefania. Ho scoperto finalmente anche il significato degli oggetti presenti nella box in accompagnamento al libro e quindi, oggi, li ammiro con maggiore affetto.

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4  +  1  =  

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)