LOADING

Digita il termine di ricerca

Tags:

I sogni degli albi illustrati: L’albero e La volpe e la stella

Per l’appuntamento settimanale dedicato agli albi illustrati, io e Lucia abbiamo scelto due perle della Salani Editore:

  • L’albero di Shel Silverstein
  • La volpe e la stella di Coralie Bickford-Smith

Due storie di amicizia, diverse ma ugualmente profonde e commuoventi.

L’albero ha al centro la storia di amicizia tra un bambino e un albero che crescono e invecchiano, si separano ma si ritrovano alla fine della loro vita.
Le illustrazioni semplici su carta bianca e in cui sono stilizzati l’albero e il bambino, ripercorrono le vicende del bambino, poi ragazzo e uomo che, a distanza di tempo, torna sotto l’albero che gli regala, da piccolo, momenti di gioco e spensieratezza, mentre da adulto gli offre ciò di cui ha bisogno per soddisfare le sue esigenze: i frutti, i rami, il tronco.
Da vecchio, stanco e senza più “grilli per la testa”, torna dall’albero ridotto a un vecchio ceppo da cui riceve ancora qualcosa, e cioè un posto su cui sedere e riposare.

La volpe e la stella racconta una storia tenerissima di amore e amicizia. La volpe, avvolta dalla fitta foresta, trova riparo e felicità guardando la luce calma e serena di una stella, che appare tra gli alberi indicandole sempre la via, ma soprattutto regalandole la sensazione di non essere mai sola.
Un giorno la volpe non la trova più nel cielo e così inizia a cercarla disperatamente finché trova un cielo stracolmo di stelle tra le quali lei sa che c’è la “sua” stella.

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

7  +  3  =  

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)