LOADING

Digita il termine di ricerca

Tags:

Saponi di Elena Ghiretti

Di cosa parla il libro appena pubblicato da Fandango, Saponi di Elena Ghiretti?

Sono rimasta piacevolmente colpita dalle poco più di 200 pagine di questo romanzo, definito ironico e cinico e, aggiungo io, assolutamente realistico e specchio dei nostri tempi.

La storia di Lucia, la protagonista di Saponi, è la storia di tutti noi. In particolare delle donne alle prese con il mondo del lavoro, cercando di sgomitare all’interno di un ambiente fortemente maschilista (si sa, no?), dove spesso la parola collaborazione è utopia.

Ho riso molto con Lucia ma anche sofferto le sue pene d’amore e le ingiustizie subite. Ho apprezzato l’ambientazione, Milano ovviamente, la capitale economica d’Italia  e il suo lavoro da creativa.

Lucia ama le parole e dare il nome a qualche nuovo prodotto.

Il monologo iniziale si ritrova alla fine chiudendo un cerchio, e quell’acidità provata verso i trentenni acquista maggior significato.

“Mi accorsi di non essere più una trentenne quando ormai era troppo tardi”

Bastano un improvviso capovolgimento della propria vita, la conoscenza di nuove persone, la presa di coscienza di alcune verità e una serie di disavventure e sfighe,a far riemergere una donna che, anche se non più trentenne a nata negli anni 70 con il forpice, ha tutte le capacità per ottenere successo nel lavoro e nella vita in generale.

Ho trovato molto divertenti i suoi “sballi da Instagram“, la pratica del Kapalabhati che la porta in “un’altra dimensione” con flussi di coscienza sorprendenti e il suo essere reale, una di noi.

Saponi è quindi un bel libro che merita di essere letto e magari regalato a chi ha bisogno di reinventare la propria vita, in ogni campo.

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3  +  5  =  

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)