LOADING

Digita il termine di ricerca

La trilogia delle sorelle del Ku’damm di Brigitte Riebe

Una vita da ricostruire, Giorni felici e Il tempo della speranza: i titoli dei tre volumi della saga famigliare di Brigitte Riebe pubblicata da Fazi editore.
Tre libri che travolgono letteralmente e che è impossibile dimenticare.

La storia delle sorelle del Ku’damm, Rike, Silvie e Florentine (e non solo), è ambientata a Berlino a partire dal 1945, quando ormai la città è un cumulo di macerie e cerca di rialzarsi, passo dopo passo

Pagina per pagina, anno dopo anno, si assiste alla ripresa della famiglia Thalheim dedita ai tessuti da sempre. L’intraprendenza e organizzazione pratica della sorella maggiore, Rike, offre la possibilità di riattivare l’azienda di famiglia, i grandi magazzini sul viale del Ku’damm, partendo dagli scampoli recuperati persino dai paracadute dei militari, per confezionare abiti semplici che possano far tornare a sorridere le donne, regalando la perduta normalità.

La ripresa economica della famiglia e della città si intreccia alle storie dei vari protagonisti che non sono pochi, in questa saga! Sorelle, fratelli, zii e cugini; genitori e figli recuperati, nonni lontani e seconde opportunità. Amori, unioni, separazioni e persino viaggi nella nostra bella Italia, tra Milano e Capri. In sottofondo la storia che segue gli anni della II guerra mondiale, e quindi la divisione tra l’est e l’ovest, le ribellioni e dittature, la speranza di una vita migliore per tutti, indipendentemente da dove si sia posizionati in città.

La saga termina nei primi anni ’60, quindi proprio quando viene eretto il Muro di Berlino a dividere ancora di più un mondo profondamente segnato dalla divisione e dalla guerra.

E’ impossibile non affezionarsi alle donne del Ku’damm, alle loro passioni e abilità, ai colori che vestono e all’eleganza a cui mirano. Belle anche le figure maschili che le accompagnano, uomini che per certi versi devono abituarsi all’intraprendenza femminile, lasciandosi coinvolgere e guidare.

Consiglio, quindi, questa saga famigliare che si aggiunge altre altre da me amate, tra cui quella della Korn sempre edita da Fazi, in tre volumi.

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

10  +    =  15

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)