LOADING

Digita il termine di ricerca

Tags:

Circe: la maga, la donna, la madre che nessuno conosceva

Non poteva lasciarmi indifferente “Circe“, il secondo libro (dopo La canzone di Achille) di Madeline Miller, dedicato ai personaggi della mitologia greca.

Da grande appassionata quale sono, non ho resistito di fronte alla copertina dorata della Sonzogno editore che, però, ahimè, si è rovinata portandola in borsa lungo i miei viaggi in treno.

Ciò che mi ha colpito di più di questo volume di “magia” di oltre 400 pagine, è l’aver scoperto aspetti e storie che ignoravo assolutamente sulla maga nota per aver trasformato in maiali gli uomini di Ulisse.

Una maga non tanto amata dai genitori e fratelli, disprezzata da tutti perché forse troppo ingenua e incapace di sfruttare le sue enormi capacità. Una donna che, alla fine, viene confinata nell’isola di Eea dove scopre di essere una maga potentissima.

Ho provato sentimenti contrastanti per tutta la lettura: mi sono sentita sempre “a metà”. Ho iniziato a provare il classico brivido da lettore solo a partire dalla 200esima pagina, quando la storia si fa più intrigante e affascinante, e cioè all’arrivo di Ulisse nell’isola di Circe.

Mi ha colpito molto la Circe madre, i suoi sentimenti verso il figlio Telgono (nato dalla sua unione con Ulisse nell’anno in cui si fermò da lei), la disperazione dell’amore…

“Lo guardavo e l’amore che provavo era così affilato che sembrava mi si aprisse la carne. Feci una lista di tutte le cose che avrei potuto fare per amor suo. Bruciarmi la pelle, cavarmi gli occhi, camminare fino a consumarmi i piedi, se solo fosse servito a farlo essere felice e in salute”.

Mi hanno colpito molto l’incontro tra Circe e Dedalo; la nascita del Minotauro, la storia di Scilla.

Insomma, un volume che consiglio a chi ama la mitologia per scoprire particolari spesso ignorati, predisponendosi ad accogliere le interpretazioni romanzate dell’autrice che, comunque, lascia intatta l’essenza del mito e dei suoi personaggi.

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

36  +    =  41

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)