LOADING

Digita il termine di ricerca

Tags:

Apollonia, la visionaria dell’amore

Un libro che mi ha lasciato una bella sensazione. Scritto dall’artista Grazia Di Michele, narra la storia di una donna da quando è bambina fino all’età adulta.

Apollonia.

Mi sono affezionata a lei sin dalle prime righe, da quando si definisce “difettosa” e fragile per essere nata settimina. Un fardello che si porterà dietro per lungo tempo ma che supererà con le sue sole forze.
La famiglia non la sostiene né comprende, a parte la domestica che, nella sua semplicità, riesce a captare ogni fremito del suo cuore, credendo nella sua capacità di prevedere alcuni avvenimenti.

Apollonia infatti si scopre visionaria e non sempre questo le facilita la vita o la rende migliore agli occhi degli altri. Anzi! Il paese campano in cui vive, intorno agli anni 60 (anche se non è specificato, si capisce da alcuni dettagli, soprattutto da come le donne iniziano ad emanciparsi), è chiuso e legato alle dicerie. Polly deve vedersela con bocche maldicenti e pregiudizi di ogni sorta, prima di trovare un suo spazio nel mondo e all’interno della famiglia.

Da gracile, piccola e malata si trasforma in una donna studiosa, bella, capace e volitiva che, quando necessario, prende le redini della casa e dell’azienda di famiglia mostrando una grande capacità manageriale.

“Avevo attraversato gli specchi e le pareti riflettenti senza soffermarmi per paura di vedere la mia immagine sgraziata riflessa…ma adesso riuscivo a fermarmi e a guardarmi fissa negli occhi…”

Apollonia non ha paura di niente. Si innamora, soffre. Le sue visioni solitamente catastrofiche la mettono in guardia e la gettano nello sconforto rendendola impotente, ma la visione dell’amore è l’unica che riesce a tirarla fuori dal baratro in cui si è sempre sentita sprofondare.

“Sono nata con la melancolia”.

Ho apprezzato tanto il contesto e l’ascesa delle donne nella società.
Mi è piaciuto davvero molto.

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4  +    =  11

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità dalla mia libreria?

Iscriviti alla newsletter! Ne riceverai un paio al mese ;)